sabato 10 marzo 2007

CHE COSA E' UN BLOG ?


Una domanda a cui è difficile dare una risposta. Un aiuto su ciò che potrebbe essere viene riportato in un passo del celebre "Gioco delle perle di vetro" di H. Hesse: "Knecht cercò la pagina della settimana corrente e la lesse con molta attenzione... Incomincia a rivolgere il pensiero al prossimo Gioco. Sembra presto, anzi a te potrebbe sembrare esageratamente presto. Tuttavia ti consiglio: qualora tu non abbia già in mente un progetto per il Gioco, non lasciare che trascorra da oggi in poi una settimana né tanto meno un mese senza rivolgervi pensiero. Prendi nota delle tue idee, ripassa quando hai mezz'ora libera, eventualmente durante i viaggi d'ufficio, lo schema di un Gioco classico. Preparati non con le pretese di concepire per forza qualche bella trovata, ma con il riflettere spesso, da oggi in poi, che nei mesi venturi ti aspetta un compito bello e festoso, per il quale devi raccoglierti, trovare energie e creare l'atmosfera".
Così le comunità dei Blog sono come delle piccole Castalie, il luogo immaginario, virtuale, dove l'opera è ambientata. Con un linguaggio internazionale somma di tante diverse discipline, oggi diremmo multimediale. E l'intento finale potrebbe essere quello che si prospetta nel libro, ossia di gettare un ponte fra Castalia e il mondo reale, come vorrà fare Knecht, per "servire": infatti Knecht, in tedesco, significa servo. Perchè soltanto al caldo respiro dell'umanità le sue aspirazioni possono attuarsi.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Questo è un blog d'Autore. Ciascuno può essere quest'Autore se scrive quello che ama, indirettamente secondo un mondo affettivo e non un ordine temporale. Così, scardinata la crono-logia si organizzano i frammenti in prosodia: parti si incrociano, tendono e si richiamano. Echeggia qui il verso proustiano: "Per molto tempo mi sono coricato presto la sera". Un blog è il racconto di un desiderio di scrivere. Francesco Marchioro
Pubblica Rifiuta

Andrea Fellegara ha detto...

Caro Francesco,

grazie per il bellissimo commento, che aggiunge un altro mattone importante su cosa sia un blog. E' stato scritto che la "Recherche" non è tanto una cronaca o una descrizione di eventi, bensi l'illuminazione e la dilatazione di attimi e di sensazioni che richiamano attorno a sè universi di memoria, come zolle di tempo e anima. Anche questo è il blog.

x_pIOVE ha detto...

Blog... Home page... Diario... secondo me tutti sinonimi... solo cambia il "destinatario" dei nostri pensieri...
La definizione di Blog e' perfetta: "un ponte" ... tra i nostri pensieri e quelli delle altre persone...

Atinne ha detto...

Ciao Francesco,

grazie per il tuo commento sul mio piccolo ed etereo blog! :O)
Movimenti di parole e fluttuazioni di idee... condivido appieno la tua descrizione del mondo blog: è bello veder il risveglio del caldo respiro dell'umanità!

p.s. complimenti per il blog e per gli splendidi paesaggi (una montagna tutta da vivere in questi giorni di rigogliosa primavera!)