domenica 6 novembre 2011

OLIVE 2011

Olive 2011

Ogni anno a quest'epoca, seguendo un'antica consuetudine familiare, raccogliamo le olive in un piccolo podere che abbiamo in Maremma. Naturalmente è anche un'occasione per incontrarsi e passare un poco di tempo insieme.
Non tutti però si dedicano ai lavori agricoli. C'è chi passa il tempo in altra maniera ... vivace!! Guardare il breve video per credere !!! Dopo 9 settimane ...

Ora buona
Nella pace del giardino
la ricchezza del mondo è ancora dinnanzi a me,
se tutto mi è destinato
tutto mi appartiene.

Rimango sconcertato
e non oso muover un passo
che i profumi non svaniscano
e con essi la mia ora buona


Gute Stunde
Noch liegt im Gartenfrieden
die reiche Welt vor mir,
ist alles mir beschieden,
gehöret alles mir.

Benommen bleib ich stehen
und wage keinen Schritt,
dass nicht die Düfte verwehen
und meine gute Stunde mit.

(da/von H. Hesse)





Olive 2011 bis

6 commenti:

nonnatuttua ha detto...

Non ho mai partecipato alla raccolta delle olive e la immagino come un contatto magnifico e profondo con la natura e i suoi doni (anche se forse un po' faticoso!).
I micetti mi incantano sempre con la loro grazia anche nel gioco, ma la cosa più bella, secondo me, è la saggezza di mamma gatta che passa a dare un'occhiata e poi li lascia "scozzare" per conto loro senza intromettersi......tante mamme dovrebbero imparare!!!!

Christomannos ha detto...

Che giocherelloni i micetti.
Non ho mai visto una raccolta di olive ma ho una buona esperienza nella raccolta delle mele con amici della Valle di Non. Infatti ogni anno passo qualche giorno con loro ed è sempre una esperienza indimenticabile.
ciao
Ms

Silenzi d'Alpe ha detto...

@nonnatuttua. Le tue osservazioni, nella loro varietà, hanno una caratteristica comune: sono sempre esatte !!! Ciao e a presto sui ns Blog

Silenzi d'Alpe ha detto...

@Christomannos. La grande differenza è che le olive dopo la raccolta le porti a frangere. Noi in genere lo facciamo al terzo giorno (ogni riferimento evangelico è ... assolutamente volontario !!) così ripetendo il miracolo della trasformazione delle piccole olive in un liquido glorioso. La sacralità di questo rito è sempre accompagnata da una buona scorta di pane appena bruschettato e intinto in questo oro verde intenso dal forte sapore.

frivoloamilano ha detto...

Buon Natale Andrea a te e ai tuoi cari.

Flavio

Silenzi d'Alpe ha detto...

@frivoloamilano. Grazie Flavio ricambio di cuore a te e famiglia. Andrea