martedì 24 settembre 2013

SAN PROCOLO / ST. PROKULUS

San Procolo

A pochi km da Merano, per la precisione a Naturno, Naturns, si trova una chiesetta con degli affreschi del VIII secolo che sono fra i più antichi di tutta l'area. Il soggetto a cui si inspirano sembra riferirisi a San Procolo, Vescovo di Verona, che, per sfuggire alle persecuzioni che allora affliggevano i cristiani, fu costretto a calarsi con una corda da una finestra. Ad avvalorare questa identificazione, a detta degli esperti, concorre anche una singolare processione di bovini sempre raffigurata in questa chiesa. Infatti si racconta che venisse considerato un protettore degli animali.
Un Santo alpinista (suo malgrado !!) e protettore delle mucche, beh, quale luogo migliore di questo ? Quest'ultima considerazione, direi, che taglia la testa al toro !!! (Oops, forse non dovevo dirlo !)

.
San Procolo 4

6 commenti:

Via Normale ha detto...

Affreschi particolari che mettono di buon umore: il Santo sembra divertirsi su un'altalena e le mucche "sorridono" felici!

ciao Andrea e grazie per queste chicche.

cooksappe ha detto...

:D

nonnatuttua ha detto...

Così la santità....allegra e serena!

Silenzi d'Alpe ha detto...

@cooksappe. Grazie :) !!!

Silenzi d'Alpe ha detto...

@nonnatuttua. Dite tutti che San Procolo sembra allegro, e in effetti così traspare dal dipinto. Non so però se essere inseguiti da chi ti vuol fare la pelle (perché lui stava scappando dalla finestra) metta addosso tutta questa grande serenità !!!

Silenzi d'Alpe ha detto...

@vianormale. Ciao Flavio, anche giù dalla finestra la definiresti una via "normale" ? Ciao e a presto sui ns Blog !!!!