domenica 28 gennaio 2007

SCILIAR DI IERI, SCILIAR DI OGGI

I numerosi commenti a questo Blog, appena nato, hanno già fornito tante chiavi di lettura e spunti discussione ! Uno dei temi più vivacemente dibattuti è stato quello della difficoltà di rapporto che esiste fra l’ambiente e l’uomo, che non sempre accetta le sue condizioni, il solleone, o che vuole stravolgere, i cannoni di neve. Vorrei lanciare una sorta di invito a sottoporre immagini dello “Sciliar di ieri e di oggi” con la speranza di documentare, per comparazione, i paesaggi (mucche e cavalli, prati, malghe e boschi) odierni non così significativamente cambiati. In sintesi, vi propongo ... una riflessione sulla memoria e sulla necessità di trasformarsi nel rispetto di ciò che ci circonda.




PRIMA GITA


Quando sono tornato

Ho trovato
Generazioni di erbe

Che non mi conoscono



Da“ora di andare, poesie di montagna” (1972) di Mario Perucca



Segnalateci link oppure lasciate le vs immagini a silenzidalpe@gmail.com. Le più belle e significative (e senza problemi… di copyright) cercheremo di pubblicarle.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ricordate "Mediterraneo" di P. Matvejevic! "Ci sono dei moli che assomigliano ai profili allungati di barche: le hanno attese tanto a lungo e pazientemente che alla fine ne hanno assunto la forma." Diventiamo moli ed entreremo nel vivo dei Silenzi! Adele