lunedì 27 luglio 2009

MARMOTTE D’ALPE / MURMELTIERE DER ALPEN

marmotta 1

Questo esemplare si è fatto fotografare ieri da vicino mostrando una spavalderia che è in assoluta controtendenza con l'atteggiamento dei suoi simili !

In estate, uno dei passatempi più divertenti sull’Alpe è quello di andare a caccia di marmotte, armati, ovviamente, solo di macchina fotografica o ... di spirito di osservazione. L’habitat preferito di questi simpatici animali sono i versanti soleggiati ad elevata pendenza, caratterizzati da prateria con pietraie o massi sparsi e arbusti di rododendro e ginepro. Un luogo ideale dove iniziare questo wanderung è proprio la valle delle marmotte dietro la Capanna delle Marmotte, Murmeltier, sotto il Sassopiatto, Plattkofel, a 15 minuti di cammino dal Rifugio Zallinger. Lì è molto facile vedere sulle rocce le “sentinelle”, sempre pronte ad emettere il loro tipico fischio acuto di allarme al minimo sentore di pericolo. E’ questo il segnale che la comunità utilizza per mettersi rapidamente al sicuro.
Se ne incontrano ancora molte proseguendo fino al Rifugio del Sassopiatto, Plattkofelhütte. Da lì, sia risalendo lungo il sentiero che porta all’attacco della cima del Sassopiatto che costeggiando la montagna in direzione del Rifugio Friedrich August con buona probabilità la "caccia" continuerà ad essere particolarmente fruttuosa.
Chi si trovasse dall’altra parte dell’Alpe, per esempio ai piedi dei Denti di Terrarossa, Rosszahne, prima della forcella omonima, può incontrare questi tozzi e paffuti roditori correre su per i prati con una straordinaria velocità ed agilità.

A coloro che non fossero sull’Alpe o comunque in alta montagna consiglio senz'altro di ascoltare almeno il Lied di Beethoven su testo di Goethe “La Marmotte” (!?), “Ich komme schon durch manches Land" (Giro già per parecchi paesi).

Ecco il testo

Ich komme schon durch manches Land,
Avec que la marmotte,
Und immer was zu essen fand,
Avec que la marmotte.

Avec que sí, avec que là,
Avec que la marmotte.

Ich hab gesehn gar manchen Herrn,
Avec que la marmotte,
der hat die Jungfrau gar zu gern,
Avec que la marmotte.

Hab' auch gesehn die Jungfer schön,
Avec que la marmotte,
die täte nach mir Kleinem sehn,
Avec que la marmotte.

Nun lasst mich nicht so geh, ihr Herrn,
Avec que la marmotte,
die Burschen essen und trinken gern,
Avec que la marmotte.


marmotta 2marmotta 3

Le sentinelle



marmotta 4

2 commenti:

frivoloamilano ha detto...

La settimana scorsa ero in giro da quelle parti e scendendo dal Rif.Sasso Piatto verso la Val Duron e il Rif. Micheluzzi, su un pendio erboso e soleggiato,ne ho incontrata una. Continuava imperterrita a "fischiare" ma non si rintanava. Una vecchia marmotta che sapeva bene di non aver nulla da temere e che come una diva si è lasciata fotografare, eretta e regale sulla sua montagnola.

Silenzi d'Alpe ha detto...

@frivoloamilano. Mi sa allora che deve essere la stessa !!! Anche questa è di quelle parti. Se hai la foto facciamo un confronto all'americana !!

ciao e a presto sui ns Blog