mercoledì 7 ottobre 2009

LEGGENDE D'ALPE / DIE SAGEN DER ALPEN

Laghi e leggende


L'Alpe di Siusi vista dallo Sciliar, Schlern. In secondo piano si possono vedere le pareti della Bullaccia, Puflatsch, sponde di un lago immaginario.


Narra una leggenda che in tempi remoti, proprio all'imboccatura dell'Alpe (vedi foto), vi fosse un grande lago sotto il quale vivevano prosperi e felici gli abitanti di Siusi. Un brutto giorno e per malaugurate circostanze, forse un potente terremoto, l'invaso crollò e le sue acque precipitarono a valle travolgendo e distruggendo ogni cosa. A dimostrazione della veridicità di tale racconto si dice che lungo le pareti della Bullaccia, Puflatsch, vi siano ancora gli anelli utilizzati per attaccare le barche. Personalmente io non li ho mai visti nè conosco alcuno disposto a compiere affermazioni in tal senso. Più attendibile invece, anche se da verificare, sembra la presenza di un lago sotterraneo dentro lo Sciliar, Schlern, che alimenterebbe una piccola sorgente sopra la Tuffalm.

Queste ed altre storie fantastiche sono da raccontare ai bambini davanti al fuoco nelle lunghe sere autunnali, aspettando che Brüskalan arrivi giù dal molino del cielo.


Schlern und Sagen


Ecco il gigantesco sauro addormentato sul dorso, lo Sciliar, Schlern, nel cui ventre si dovrebbe trovare un lago sotterraneo.

2 commenti:

nonnatuttua ha detto...

Passo spessissimo da te per respirare una boccata d'aria buona... questo verde, il disegno delle montagne, tutto parla di serenità.....e poi le tue foto sono sempre stupende!!!

Silenzi d'Alpe ha detto...

@nonnatuttua. La tua puntuale presenza mi stimola a continuare questo piccolo spazio e a cercare di trasmettere la saggezza e la serenità che ricevo dai tuoi commenti.

Grazie