lunedì 5 maggio 2008

LE INTERVISTE DEI SILENZI: EMMANUELE BONNES POETA E SCRITTORE


Continuiamo la serie di interviste a personaggi di chiara fama e non su tematiche di interesse per i nostri Blog. La modalità delle interviste è preferenzialmente, ma non esclusivamente via Internet, utilizzando
Skype oppure Messenger.

Oggi parliamo via
Skype con Emmanuele Bonnes, fra i più affermati poeti e scrittori triestini della nuova generazione.

Nato a Trieste nel 1956, Emmanuele ha recitato come attore radiofonico in alcune commedie con il laboratorio 103. Nel 1983 è uscito un suo disco a 45 gg. dal titolo “Mille volte”. Nell’aprile 2006 ha pubblicato il primo audio-book di poesie in dialetto triestino “Trieste: zità de veci? …No! de zente vissuda!”. Nel 2006 vince il Premio “L’INCONTRO” sezione narrativa (Golden Press) con il romanzo “Io e… ancora io.. La vita di tutti nella vita di uno”. Diverse sue poesie sono state raccolte in antologie italiane e tradotte in spagnolo. Dal 1984 lavora al Teatro Stabile del Friuli – Venezia Giulia.

Le domande dell'intervista:

  • Emmanuele Bonnes, poeta e scrittore triestino, è anche attore e cantante. Qual'è l'importanza e il significato del silenzio nella vita e nell'opera artistica di Emmanuele ?

  • Quale artista ti colpisce particolarmente per il suo rapporto con il silenzio.

  • Il tuo ultimo romanzo “Io e… ancora io.. La vita di tutti nella vita di uno” tratta una tematica molto particolare. Si tratta in sostanza di un viaggio all'interno degli altri attraverso se stessi. Nella motivazione del premio Incontro 2006 che il libro ha ricevuto si sottolinea che il messaggio importante dell'opera consiste nella consapevolezza della presenza della nostra storia e della nostra vita nelle storie e nelle vite di tutti gli altri. Vuoi parlancene ?

    Nel corso dell'intervista ascolteremo una poesia recitata dall'autore e il remake ancora inedito di una vecchia e famosa canzone cantata da Emmanuele.


    WebRoll

  • Emmanuele Bonnes

  • Canale Video emmausb Libero

  • Canale Video emmausb YouTube

  • Picia mia
  • 2 commenti:

    Anonimo ha detto...

    Non lo onoscevo! Bella l'itervista, bellissimaa poesia e ottima la recitazione. Princy60 ;-)***

    Anonimo ha detto...

    Grazie, Princy60. Se hai o chiunque abbia domande per Emmanuele sarò felice di girargliele per avere le risposte. Ti segnalo anche le altre Interviste dei Silenzi che ho messo in evidenza in un riquadro laterale (Le interviste dei Silenzi) a presto !