TRACCE / SPUREN
Tracce sulla neve. In alto: capriolo. In basso: lepre.
Caprioli e Camosci si muovono su grandi estensioni di territorio. Questi animali spesso si trovano già a parecchi chilometri dal luogo di rinvenimento delle loro impronte. Al contrario delle lepri che vivono all'interno di una area di riferimento molto più piccola. Quando si scatta questo tipo di fotografie è possibile che l'autore delle tipiche orme a y sia ancora presente. Nascosto in qualche anfratto, sotto la neve, o in un cespuglio in immobile, silente e ... ansiosa osservazione.
Spuren im Schnee
Bist du ein guter Spurenleser ?
14 commenti:
quelle degli animali son più belle!
le nostre non sono mai tracce discrete come invece le loro.
@Princy60. Marina, sono assolutamente d'accordo con te ! Ciao a presto sui ns Blog Andrea
@Mario. Particolarmente discrete sono le lepri, ovviamente data la natura timida di questo animale, che fanno un piccolo trucco con le proprie orme nei pressi della tana per impedirne la localizzazione. Non l'ho svelato per proteggere la loro privacy !!! Ciao a presto sui ns Blog Andrea
ciao
bellissime foto.....
ciao dal cai di valenza
grazie per essere passato dal nostro blog
Grazie was, benvenuto in questo piccolo spazio.
Grazie a voi e sempre benvenuti !
ciao e a presto sui ns Blog
Arrivo per ultima per dire lo stesso di tutti: quanta grazia nelle orme degli animali e quanto "rumore" in quelle dell'uomo, che disturbano la bellezza e la pulizia del paesaggio....
Dagli animali dobbiamo imparare il rispetto per la natura e l'ambiente
@nonnatuttua. Nel Post ho voluto intenzionalmente mostrare il contrasto fra le orme umane e quelle degli animali. Debbo anche dire però che ciaspole e sci da fondo sono comunque le tracce meno "rumorose" che produciamo sulle nevi.
Le tracce degli animali sono più silenziose e....umane .
Ciao
Luca
"montagne sottosopra"
Perdona la mia ignoranza.... le ciaspole sono quelle che sembrano racchette da tennis?
@montagne sottospra. Così come ci sono tracce umane ... davvero bestiali !!
ciao a presto sui ns Blog Andrea
@nonnatuttua. Cara Fausta erano le vecchie racchette da neve di legno e corda ! Oggi sono in plastica, per lo più, e ci si aiuta con bastoncini simili a quelli degli sci. Le ciaspole sono un mezzo semplice per camminare fra i campi innevati, vivere a contatto della natura e conoscere le impronte di tutti gli esseri viventi che firmano il loro passaggio su questa immensa bianca lavagna. Il cancellino è ... la prossima nevicata.
ciao Andrea
Posta un commento